A Bruschetta il Formenton N. 21

Si è svolta la ventunesima edizione del Trofeo Formenton, evento organizzato dai circoli Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Punta Sardegna, con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Il caldo e il vento leggero non hanno intimorito gli appassionati di vela, che organizzati in ben 50 team si sono dati appuntamento nella mattinata di giovedì 20 agosto dando vita ad una partenza come sempre suggestiva, con un allineamento serrato di vele nello specchio d’acqua antistante Porto Rafael. Protagonisti tutti i partecipanti, dai più piccoli Beneteau First 21.7 ai più grandi yacht, come il tri-albero Friday Star, 42 metri. Il Trofeo si è confermato una festa della vela per tutti, dai campioni esperti regatanti agli allievi della scuola vela e gli appassionati di vela in Crociera tra le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

Nella categoria “Crociera” ha vinto il J105 Bruschetta della Scuola della Vela di Poltu Quatu (Franco Pistone), seguita dal tecnologico Cookson 50′ Cantankerous. Terza B-Cube. Nella categoria Crociera Vele Bianche (in regata solo con randa e fiocco e quindi senza spinnaker) ha vinto invece Cantankerous, davanti a Nim e Suspiria 2, una delle barche che ha il maggior numero di partecipazioni al Trofeo Formenton. Cuordileone, lo Swan 42 di Vittorio Coodecasa, ha vinto la classifica “Regata”, oltre che in tempo reale, davanti al J24 Sardares e al Farr 40 Mascalzone Latino, timonato dal 3 volte campione del mondo Vincenzo Onorato, immancabile al Formenton. Nel percorso speciale per le vele latine, vittoria di Mastro Angiulin; secondo posto per Terranoa 2000.

Il Trofeo Formenton è una regata dedicata in particolar modo a chi trascorre la propria estate con una barca da Crociera, così come faceva Mario Formenton, l’uomo “con il mare negli occhi” che si ricorda in questo evento, diventato in un ventennio un appuntamento fisso per molti amici.

Classe Crociera: BRUSCHETTA, Scuola Vela

I Classe Crociera Vele Bianche: CANTANKEROUS, Tognella

I Classe Crociera/Regata: CUORDILEONE, Codecasa

I Vele Latine e Tradizionali: MASTRO ANGIULIN, Dongu

 

Vento:      5/6nodi
Direzione:  090°
Tempo:     Buono
N. iscritti:  50

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca