Jeroboam Ca’Nova di Vittorio Codecasa vince il Trofeo Formenton categoria Crociera

La manifestazione è sembrata, in termini di condizioni meteo marine, la fotocopia dello scorso anno: molto caldo, poco vento, ma con un rinforzo vicino a Spargi e percorso ridotto a Punta Paganetto. Per tutti una giornata comunque trascorsa in buona compagnia in un percorso sempre unico, così come il Trofeo Formenton fa vivere! Sempre buona la partecipazione con una quarantina di “fedelissimi”.

Anche quest’anno il caldo anomalo e le previsioni di poco vento non hanno intimorito i partecipanti del Trofeo Formenton, manifestazione velica che a Porto Rafael ha potuto firmare la sua 24esima edizione nel solito, impagabile, clima di amicizia, passione per la vela vissuta insieme ai familiari in un paesaggio unico, che la contraddistingue da ormai un quarto di secolo! Pensata come regata per i crocieristi in vacanza nella Sardegna del Nord per ricordare lo scomparso Presidente della Mondadori Mario Formenton, la manifestazione si preparara ad affrontare il giro di boa dei venticinque anni, con lo stesso spirito delle primissime edizioni. Intanto a Porto Rafael si sono presentate puntuali il 20 agosto (data che non viene mai cambiata negli anni) in quasi 40 barche, per trascorrere un’altra giornata all’insegna della navigazione a vela tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena. Organizzata dallo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, Palau – con la collaborazione dello Yacht Club Punta Sardegna e il supporto tecnico dello Yacht Club Costa Smeralda, la manifestazione si è svolta con successo, grazie anche all’entusiasmo e alla condivisione dello spirito con cui è nata degli armatori e amici che di anno in anno rinnovano la loro partecipazione, facendola diventare un appuntamento immancabile delle proprie vacanze.

Jeroboam Ca’ Nova , lo Swan 45 di Vittorio Codecasa, ha vinto il Trofeo Formenton edizione 24. Codecasa, un fedelissimo della manifestazione a cui non manca da diversi anni, è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria Crociera, per cui – se vincerà altre 2 volte anche non consecutive– potrà vincere definitivamente il Trofeo d’argento che finora hanno vinto solo Mahè (Mario Gallini) e Oracabessa (Riccardo Ammannato). La regata, che ha visto l’entusiasta partecipazione di una quarantina di barche tra i 20 e i 60 piedi ha avuto pressoché le stesse condizioni meteo-marine dello scorso anno con vento leggero alla partenza, una bolla all’altezza di Barettini e Barettinelli, che ha rallentato notevolmente, se non fermato, la flotta e un finale con un certo rinforzo di vento sui 10-12 nodi tra Budelli e Spargi, che ha rinfrancato i partecipati, abbastanza stremati dal caldo torrido e il pochissimo vento. L’arrivo è stato anticipato all’altezza di Punta Paganotto per i tempi, che si sarebbero troppo dilatati con l’arrivo inizialmente previsto davanti a Porto Rafael. Vincitore in tempo reale in 2 ore e quasi 52 minuti lo Swan 42 Natalia, di Natalia Brailoiu, risultata prima anche nella categoria IMS Regata, davanti al Mumm 30 Le Coq (Marco Holm) e il Bavaria 38 Nalù (Mattia Meloni). Nella categoria Crociera, Jeroboam ha vinto davanti al Grand Soleil 43 OT Vani tè (Mario Aquila) e Robeljò il First 31.7 di Roberta Vivarelli, altre barche, equipaggi e famiglie immancabili al Formenton. Nella speciale classifica IMS Crociera “Vele bianche”, ossia le barche che hanno scelto di regatare con la sola randa e fiocco, ha avuto la meglio l’Este 24 Supersilvietta di Michelangelo Tardioli; secondo posto per il Comet 41S Fra’ Diavolo di Guido Tabellini e terzo per il sempre presente Nim, il Dehler 34 di Fabrizio Miccò. Tra le vele d’epoca – nonostante il vento leggero – è riuscito a concludere la regata Loki, lo Yawl Sparken & Stephens del 1948 di Mattia Formenton (figlio di Mario). Presenti ben 6 imbarcazioni con gli allievi della Marina Militare: Fomalhaut, Dragone, Gemini, Sestante e Ussaro.

Per i 25 anni del Trofeo Formenton la data non cambia: 20 agosto sempre a Porto Rafael.

Photo GALLERY: https://get.google.com/albumarchive/116167630223413941562/album/AF1QipM32Rzt_RePTa7TfywtlAGCrzZkHNrQ41kwTl1q?source=pwa

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Close