TROFEO MARIO FORMENTON 2018 –VELA CUP Avviso di veleggiata/Notice of sailing event

1.- Autorità Organizzatrice

SPORTING CLUB SARDINIA Località Porto Pollo – 07020 Palau (OT) Tel. 0789.704001 , e-mail: sailing@portopollo.it, su delega della FIV.

con il supporto logistico dello:
YACHT CLUB PUNTA SARDEGNA Porticciolo Porto Rafael – 07020 Palau (OT), Tel.0789.700302 – Fax 0789.700292

con il supporto tecnico dello:
YACHT CLUB COSTA SMERALDA 07020 Porto Cervo (OT) – Tel .0789.902200 Fax 0789.91213 e-mail: secretariat@yccs.it

e con il supporto promozionale del GIORNALE DELLA VELA – VELACUP www.velacup.it 

2.- Località e Programma/Location and program

La manifestazione avrà luogo nelle acque dell’Arcipelago de La maddalena il 20 agosto 2018. Il segnale di avviso della sarà dato alle ore 11.30. Nel caso di avverse condizioni meteomarine il Comitato Organizzatore e/o il Comitato di Regata potrà posticipare la manifestazione al giorno 21 agosto 2018.


The sailing event will take place in the waters of the Archipelago of La Maddalena the  20thof August 2018. Warning signal at 11.30 am.

3.- Segreteria di regata

Sino al giorno 18 agosto la Segreteria di Regata sarà aperta presso i Club di cui al punto 1 del presente Bando

Dal giorno 19 agosto e durante la regata la Segreteria sarà istituita c/o lo Yacht Club Punta Sardegna al Porticciolo di Porto Rafael. Le pre-iscrizioni possono essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: info@trofeoformenton.it

4.- Regolamenti

  • Normativa Federale per il Diporto
  • Norme internazionali per Prevenire gli abbordi in Mare (NIPAM-COLREG 1972)
  • Dotazioni di sicurezza come da norme di legge per la navigazione da diporto
  • Avviso di veleggiata
  • Comunicazioni del Comitato Organizzatore

In caso di contrasto tra i predetti regolamenti avranno prevalenza le presenti disposizioni per la manifestazione che integrano le Norme per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM- COLREG1972).

5.- Ammissione / Admission

  • In conformità a quanto disposto dalla Normativa FIV per la Vela d’Altura 2018, allamanifestazione, classificandola come “Veleggiata a Rating FIV”, saranno ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni di altura in possesso delle documentazioni prescritte per la navigazione da diporto e della prevista copertura assicurativa.
  • Alla manifestazione potranno partecipare anche le imbarcazioni con Certificato di stazzaORC, l’ordine di arrivo verrà stilato utilizzando il GPH rilevato dal certificato e la navigazione si effettuerà osservando le Norme Internazionali per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM-COLREG1972). Il Regolamento di Regata World Sailing non verrà applicato.


The sailing event is open to all Cruising and Racing Yachts


6.- Percorso / Course

Il percorso si snoderà tra le isole dell’Arcipelago de La Maddalena con partenza e arrivo a Porto Rafael. Sarà comunque ben specificato nelle Istruzioni di Regata e di Veleggiata


The course will be sailed in the waters of the Archipelago of La Maddalena islands. Start and finish will be in Porto Rafael.

7.- Iscrizioni / registrations and entry fee

Le pre-iscrizioni potranno essere inviate dai seguenti siti www.trofeoformenton.it

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso i Circoli Organizzatori entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 19 agosto 2018. Il modulo di iscrizione dovrà essere corredato da:

  • Tassa di iscrizione
  • Lista membri di equipaggio in regola con il tesseramento FIV 2017 per il diporto

Il modulo di iscrizione è scaricabile sia dal sito www.trofeoformenton.it che da www.velacup.it sotto la voce “Iscrizioni”.


Entry fee: for yachts up to 36 feet: € 150,00; for yachts from 36 and above: € 175,00

8.- Tassa d’Iscrizione

La Tassa d’Iscrizione per ogni singola imbarcazione e cosi stabilita: Euro 150,00 per imbarcazioni di l.f.t. ≤ m 12 (ovvero ≤ 36 piedi) ; Euro175,00 per imbarcazioni di l.f.t. > m 12 (ovvero > 36 piedi)

9.- Classifiche

Verranno stilate classifiche separate in base all’ordine di arrivo in tempo compensato (“Time on Time”) dei seguenti raggruppamenti:

• VELE BIANCHE REGATA

• ORC

Tutte le imbarcazioni correranno comunque anche in tempo reale.
A tal fine le imbarcazioni saranno divise in gruppi omogenei come qui sotto dettagliato:

– ALFA da mt. 7,00 a mt. 8,00
– BRAVO da mt. 8,01 a mt. 9.50
– CHARLIE da mt. 9.51 a mt. 11.00
– DELTA da m. 11.01 a m. 13.50
– ECO da m. 13.51 a m. 16.00
– FOXTROT da m. 16.01 a m. 18.50
– GOLF   oltre 18,51

Per la determinazione dei gruppi o di un possibile raggruppamento farà fede la LFT (Lunghezza Fuori Tutto) dichiarata nella licenza di navigazione o da altra documentazione probante.

(A chiarimento si precisa che la LFT non contempla pulpiti, fermi di prua, delfiniere, musoni, buttafuori di poppa, timoni esterni allo scafo. )

Qualora per tipi identici di imbarcazioni fossero rilevate diverse LFT e tali differenze le facessero collocare in raggruppamenti differenti, il Comitato Organizzatore si riserva di collocarle comunque tutte nello stesso raggruppamento (che sarà quello che ne comprende la maggioranza.

Se per ogni gruppo non vi sono almeno 3 imbarcazioni, si procederà all’accorpamento con leimbarcazioni del gruppo immediatamente superiore.

10.- Trofeo Mario Formenton

Per l’anno 2018 il Trofeo “Mario Formenton” sarà assegnato al vincitore in tempo compensatodel ragruppamento “VELE BIANCHE” (con solo Randa e Fiocco). Per il calcolo del rating è indispensabile fornire la superficie velica di bolina. In caso di mancanza della superficie velica verrà assegnata ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
Per eventuali casi controversi varrà il giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore.


For 2018 the “Mario Formenton Trophy ” will be awarded to the winner on corrected time of the Class “Cruising”.

11.- Istruzioni / Sailing Instructions

Saranno a disposizione dei concorrenti a partire dalle ore 17.00 del 19 agosto 2018 al Porticciolo di Porto Rafael sede della segreteria di regata previo completamento delle modalità di iscrizione.


The sailing instructions will be available at final registration starting at 4pm of  August 19, 2018 at Porto Rafael Marina.

12.- Lista equipaggio e tesseramento

Una lista completa dei membri di equipaggio dovrà essere depositata al momento della regolarizzazione dell’iscrizione. Per eventuali variazioni, ove ammesse nelle Istruzioni, dovranno essere richieste al Comitato Organizzatore ed autorizzate. Tutti gli equipaggi italiani devono essere in regola almeno con tessera FIV 2018 per il “Diporto”.

I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalla loro Federazioned’appartenenza.
Su ciascuna imbarcazione devono essere presenti almeno due membri di equipaggio.

13.- Skipper’s Meeting

Alle ore 19.00 di domenica 19 agosto 2018 presso il Porticciolo di Porto Rafael si terrà uno Skipper’s meeting durante il quale verranno illustrati i percorsi e i segnali di partenza.


The Skipper’s meeting will be held at 7:00 pm on sunday, August 19, 2018 at the Porto Rafael Marina; course to be sailed and starting signalswill be explained.

14.- Premiazione

La premiazione avverrà salvo diverse disposizioni il giorno 20 agosto 2018 presso il Porticciolo di Porto Rafael.

15.- Premi / Prize

Verranno premiate le seguenti imbarcazioni:
The following trophies will be awarded:

TROFEO FORMENTON

  • le prime 3 imbarcazioni in tempo compensato del raggruppamento “VELE BIANCHE”(solo con Randa e Fiocco);

    Al vincitore in tempo compensato verrà consegnata copia del Trofeo “Mario Formenton” il cui originale verrà conservato nella sede dello Yacht Club Punta Sardegna e verrà assegnato definitivamente all’armatore dell’imbarcazione che per tre volte anche non consecutive sarà arrivato primo.


    The winner on corrected time of the Class “Cruising” will win a copy of the “ Mario Formenton Trophy “. The original TROPHY will be preserved in the Yacht Club Punta Sardegna and will be given permanently to the owner who wins the regatta three times, not necessarily in consecutive years

     

    • Le prime tre imbarcazioni in tempo compensato del raggruppamento “REGATA”/The first three boats of each class;
    • Le prime tre imbarcazioni in tempo compensato ORC;
    • il tesserato FIV concorrente più giovane/ The youngest competing member of the Italian Federation of Sailing;

     

VELA CUP

o Verranno premiati i primi tre classificati in tempo reale di ogni categoria della classe Crociera (solo con Randa e Fiocco) e della Categoria Regata (con Spinnaker)/Overall winner 


All yachts will be classed according to their overall length and will race in real time.

Verranno inoltre consegnati i seguenti premi:

o Primo arrivato in tempo reale tra le barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)

o Premio speciale Gentleman’s Yachting

o Ultimo arrivato in tempo della flotta

16.- Responsabilità

I partecipanti alla manifestazione prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e gli armatori o loro rappresentanti sono gli unici responsabili della decisione di partire o continuare nella partecipazione alla veleggiata. Una dichiarazione di assunzione di responsabilità dovrà essere consegnata prima della partenza.

Con la stessa si esonera da ogni responsabilità il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata e tutti coloro che concorrono, a qualsiasi titolo, all’organizzazione della manifestazione.
Una dichiarazione attestante che le dotazioni previste si trovano a bordo degli yacht e che lo stesso è conforme alle prescrizioni di stazza e di legge dovrà essere rilasciata dall’armatore o da un suo rappresentante che sono gli unici responsabili della sicurezza delle persone imbarcate.

Il Comitato di Regata, a sua insindacabile scelta, potrà effettuare dei controlli e la non corrispondenza porterà alla squalifica senza diritto di appello.

17.- Ormeggi

Per le sole imbarcazioni iscritte, per le notti del 19 e 20 agosto sono previsti ormeggi al Porticciolo di Porto Rafael al prezzo di € 70,00 a notte. Per prenotazioni rivolgersi al n. 3385921318

18.- Sito internet/Web site

Per informazioni aggiornate/For updates and news please visit : www.trofeoformenton.it e www.velacup.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Close