Il Centro Velico Caprera e We Will care Onlus alla 30^ edizione

 In 30^ Edizione

Dopo il Centro Velico Caprera, già protagonista con alcune barche iscritte nelle scorse edizioni, entra a far parte della grande famiglia del Trofeo Formenton l’Associazione We Will Care Onlus con l’equipaggio del CVC formato dalle allieve del progetto “Pazienti a bordo”. Il Trofeo Formenton dunque si arricchisce nei suoi valori di condivisione e legame tra i partecipanti con la stessa passione per il mare e per la vela, accogliendo a braccia aperte questo progetto promosso dal Centro Velico Caprera, dall’Associazione We will Crae Onlus, dall’Università Statale di Milano e dallo IEO – Istituto Europeo di Oncologia con l’obbiettivo di elaborare metodologie all’avanguardia per il recupero emotivo di chi attraversa l’esperienza della malattia oncologica.

“Pazienti a Bordo” coniuga un percorso di psicoterapia con l’impatto emotivo dell’esperienza velica e ai benefici emozionali e fisici dello straordinario paesaggio de La Maddalena. Il progetto, infatti, dimostra la possibilità di un innovativo approccio psicologico alla cura del paziente oncologico che sfrutta le metafore offerte dalla vela e dal mare per lavorare sulla ricostruzione emotiva dell’individuo. Il vento cambia, il mare è imprevedibile, ma è necessario imparare a tenere la rotta: questo è lo spirito che bisogna adottare durante l’esperienza di malattia per attraversarla e superarla al meglio.  E il successo è dimostrato proprio dalla partecipazione di questo team al Trofeo Formenton n. 30. Le quattro allieve sono infatti riuscite a confrontarsi con se stesse e il mare nell’ambito della scuola di vela, arrivando così ad essere pronte per prendere parte alla Regata che da sempre vuole essere una festa della vela e del mare, vissuta tra amici e in famiglia in un clima non troppo competitivo.

Diamo dunque il Benvenute a bordo alle partecipanti di We Will Care Onlus/Centro Velico Caprera con l’Augurio di vivere un’esperienza ricca di emozioni e gioia!

 

 

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Close